Alberigi Quaranta

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Versione del 26 giu 2020 alle 13:13 di Odecarli (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Spreti vol. I, p. 334

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, 1928-32, vol. I p. 334:

Famiglia appartenente al ducato di Mantova. Il conte GIAMBATTISTA († 1741) fu gentiluomo alla Corte dei Gonzaga e ciambellano del principe Filippo d’Assia-Darmstadt. Il figlio suo GIUSEPPE (†1781), per ordinazione 9 novembre 1770 della R. Deputazione Araldica della Città e Stato di Mantova otteneva la delineazione dello stemma gentilizio nel Codice Araldico e l’ascrizione nel Libro Araldico col titolo di conte con trasmissione primogeniale maschile. Da lui discese il ramo primo geniale estinto con GAETANO († 1835), che con sovr. risoluz. 23 aprile 1834 venne riconfermato nei suoi titoli. Il ramo secondogenito della casata ha origine da GIAMBATTISTA, fratello del surricordato conte Giuseppe, avo di altro GIAMBATTISTA (1863); con decreto ministeriale 30 maggio 1899 ebbe riconosciuto il titolo comitale con trasmissione primogeniale maschile.

Cfr. A. S. M., Araldica.

a. g. [Alessandro Giulini]


Ivi, Appendice, Parte I, p. 189:

Sono iscritti nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana e nell'El. Uff. Nob. Italiano 1933, col titolo di Conte (mpr), in virtù del D.M. di Ricon. 30 maggio 1899:

GIAMBATTISTA, di Massimiliano, di Giambattista.

Fratelli: Ginevra, Eleonora in Boni, ENEA, MARIO, Gemma in Capilupi, Amabilia.

v.s. [Vittorio Spreti]


Genealogia

Genealogia Alberigi Quaranta

Stemmi

Stemmi famiglia Alberigi Quaranta

ARMA: Inquartato: al 1° e 4° d’azzurro a tre gigli sbocciati d’ oro, male ordinati: al 2° e 3° d’oro al capo e collo di drago, al naturale, strappato, coronato del campo; colla croce formata da quattro catene legate in cuore ad un anello, d’argento, attraversante sulla partizione.

CIMIERO: Il giglio sbocciato del campo, accostato da quattro capi e colli d’aquila, di nero, coronati di oro, i due di sinistra rivoltati.


Storia

Personaggi

Dimore

Mantova

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Documenti

Collezioni

Note