Longoni
Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. IV, p. 142:
La famiglia Longoni è nota in Lombardia da tempo notevole. CRISTOFORO ed ANTONIO furono membri del Consiglio Generale della Repubblica di Milano. Nel 1470-75 si ha un GIOVANNI che sedé fra i nobili del Consiglio e prestò giuramento di fedeltà al duca Gian Galeazzo Sforza. Costituitosi il Consiglio Segreto di S. M. Cattolica, fra gli autorevoli componenti si trova PIETR’ANTONIO. Questi fu altresì mecenate non comune e fondatore nel 1615 del Collegio Longoni. L’avv. comm. MARIO fu revisore dei conti alla Commissione Provinciale di Milano, e consigliere per Carate Brianza nel 1921. Valoroso avvocato e giurista, ha ottenuto dal regnante Pontefice che da tempo ne apprezzava il valore, la probità e la fede purissima, per benemerenze e non comuni liberalità verso le opere cattoliche ed in ispecie verso l’Università Cattolica, ed il costruendo Seminario Diocesano di Milano, il titolo trasmissibile di conte. La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nob. Ital. e nell’Elenco Uff. Nob. Ital. col Titolo di conte (c.p.) in persona dell’avv. comm. MARIO.
t. b. [Temistocle Bertucci]
Ramo di Novara
Famiglia oriunda Milanese. AMBROGIO, stipite della casata, viveva a metà del sec. XV. IGNAZIO (n. Novara 20 febbraio 1784, † Torino 15 mag. 1834), che fu sostituto procuratore generale (12 aprile 1816), collaterale (30 ottobre 1829), ottenne sentenza camerale del 15 dic. 1815 che lo riconobbe nobile, di nobiltà antica. Giurò coi nobili nel 1822. Fu suo figlio ANTENORE (n. Torino 21 agosto 1823), che gli premorì. La famiglia è iscritta nell’El. Uff. Ital. col titolo di nobile (mf.). Disc. da Ignazio (1815).
l. b. [Luigi Borello]
Indice
Genealogia
Stemmi
ARMA: D’azzurro al leone d’argento.
Alias: Troncato: nel 1° d’argento alla croce ricrocettata di rosso: nel 2° d’azzurro ad un nodo d’oro (R. D. di Autoriz. 17 aprile 1930 e RR. LL. PP. 9 ottobre 1930 a MARIO, di Severino).
CERCINE E SVOLAZZI: D’azzurro e d’argento.
Ramo di Novara
ARMA: D’azzurro al leone d’argento, coronato d’oro.
Storia
Personaggi
Dimore
Desio e Milano.
Novara
Sepolture
Iconografia
Dipinti e Ritratti
Archivio fotografico
Fonti
Bibliografia
http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/longoni/Dizionario_Biografico/