Oldi

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Versione del 14 dic 2018 alle 21:23 di Odecarli (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Spreti, vol. IV, p. 886

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. IV, p. 886:

Famiglia cremasca, che ottenne il titolo comitale con trasmissione mascolina da Francesco Farnese, duca di Parma, con diploma 14 febbraio 1698 concesso a GIOVANNI PAOLO ANDREA che dalla nobile Emilia Terni ebbe per figli: ANTONIO CAMILLO, Padre Carmelitano (col nome di Gioachino) n. 9 luglio 1671 † il 3 nov. 1740, creato vescovo il 2 febbraio 1718 dal Pont. Clemente XI ed ebbe le cattedre vescovili di Sezze, Narni e Terracina; GIACOMO che generò un Andrea, morto improle; GIOACHINO, che sposò Angela Pergami, sorella del ben noto cortigiano della principessa di Galles. Da essi nacquero ANDREA (n. 1809) e STEFANO FRANCESCO (n. 1811), dai quali provengono i viventi.

La famiglia è iscritta nell’El. Uff. Ital. coi tit. di nob. (mf.), conte (m.) in persona di: ALDO, di Timoteo, di Andrea. Figlio: LUCIANO. Sor.: Alaide in Ponchielli. Zio: ACHILLE.

ARNOLDO, di Stefano Francesco, di Gioachino. Figlia: Maria Stefania. Fratello: GUIDO.

a. g. [Alessandro Giulini]


Genealogia

Genealogia Oldi

Stemmi

ARMA: Troncato: nel 1° di rosso all’aquila di nero cucita e coronata d’oro; nel 2° di azzurro alla pianta di quercia al naturale nutrita sulla pianura erbosa di verde e sinistrata da un leone illeopardito al nat. linguato di rosso.

Stemmi famiglia Oldi

Storia

Personaggi

Dimore

Milano

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Sitografia

Documenti

Collezioni

Note