Oltrona Visconti

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Versione del 26 dic 2018 alle 13:28 di Odecarli (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Spreti, vol. IV, p. 895
Spreti, vol. IV, p. 895

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. IV, pp. 895-896:

Famiglia originaria di Pavia. Ha per capostipite un GIOVANNI, padre di GIOVANNI STEFANO, marito di Donna Paola Carcano, delegato in tempo di peste nel 1576-77, il cui figlio LODOVICO era patrono di una cappella nella chiesa di Lonate Pozzolo nel 1627 per eredità materna, e generò AMBROGIO, il quale nel 1679 prese in moglie Maddalena Visconti (di Filippo Maria, confeudatario di Somma, Arsago, Crenna, ed Agnadello) la quale portò in casa il cognome Visconti.

Da questa unione nacque LODOVICO (n. 1681) marito di Laura Negroni da Ello, che lo fece padre di GIAMBATTISTA nato nel 1721 (il di cui ramo si estinse in Teresa nata nel 1811 maritata Caccia di Romentino) e di GIOVANNI AMBROGIO, riconosciuto nell’antica nobiltà nel 1771 dall’I.R. Tribunale Araldico di Lombardia.

Detto Giovanni Ambrogio, sposato a Girolama Carisio, ebbe FRANCESCO, canonico, e LODOVICO (1760-1824) marito a Matilde Castellani de Merlani ed in seconde nozze a Caterina Cornaggia Medici del marchese Marco, padre di LUIGI (nato nel 1797) che fu guardia nobile nel regno lombardo veneto e che sposò la nobile Luigia Della Croce.

Da Luigi nacque LODOVICO, nato nel 1850 (sposato ad Ilda Formentini, morto a S. Antonino di Lonate Pozzolo nel 1900) e CARLO, n. nel 1853, morto a S. Antonino nel 1926, marito di Amalia Barattieri di S. Pietro (sorella questa del Conte Dionigi Commissario del Re per la Consulta Araldica). (Cfr. A.S.M. Araldica).

La famiglia è iscritta nell’elenco Uff. Ital. con titolo di nobile (mf.). Trattamento di Don e Donna.

La famiglia è oggi così rappresentata:

Luisa di Lodovico, di Luigi, sposata nel 1902 al conte Fernando Sormani di Missaglia.

Anna di Lodovico, di Luigi, sposata nel 1916 al nobile comm. dottor Enrico Buttafava.

LUIGI, di Carlo, di Luigi sposato nel 1914 ad Emilia Imperiale dei principi di S. Angelo de’ Lombardi.

Figli: LODOVICO MARIA e GIAN DOMENICO.

Fratelli: Vittoria, VITTORE, Angelica.

a. g. [Alessandro Giulini]


Genealogia

Genealogia Oltrona Visconti

Stemmi

ARMA: Di azzurro al leone d’oro.

Alias: Inquartato: nel 1° e 4° d’oro all’aquila coronata di nero; nel 2° e 3° di argento al biscione d’azzurro coronato d’oro ondeggiante in palo e ingollante a metà un fanciullo ignudo di carnagione, uscente in fascia, con le braccia tese (Visconti di Somma). Sul tutto di azzurro al leone di oro (Oltrona).

MOTTO: Ultra.

Stemmi famiglia Oltrona Visconti

Storia

Personaggi

Dimore

Milano

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodfamiglia&Chiave=29467&RicPag=30&RicVM=indice&RicSez=prodfamiglie&RicTipoScheda=pf

Archivi di famiglie e di persone: materiali per una guida, 2: Lombardia-Sicilia, a cura di Giovanni Pesiri, Micaela Procaccia, Irma Paola Tascini, Laura Vallone, Roma, Ministero BBAAC, 1998 (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti; 133), n° 1439.

Bibliografia

Sitografia

Documenti

Collezioni

Note