Barbavara
Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. I p. 504:
BARBAVARA DI GRAVELLONA.
TITOLI: Conte (mpr.); signore di Gravellona (mpr.).
Di remote origini e di remota nobiltà, con larga autorità e giurisdizione sulla Valsesia, sulla riviera d’Orta, sul Lago Maggiore e sul castello di Matarella o Domodossola; onde si dissero anche semplicemente de Castello. Le prime memorie - trascurando le ipotesi che non persuadono a fondo - rimontano al principio del basso Medio Evo: gran titolo di nobiltà. E sono già nobili, in potenza di feudi e di signoria in quei secoli oscuri. Poi fra tutti e su tutti grandeggia FRANCESCO Barbavara, che entrò nelle grazie e nei consigli di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, e n’ebbe larghezza di onori e di uffici, fino a sposarne la consanguinea Antonia Visconti. Dopo di lui, Marcolino, infeudato di Gravellona nel 1467, fu consigliere ducale e sposò Donnina di Francesco Casati, dando luogo con i suoi figli SCIPIONE e OTTAVIANO, alle due linee di Piemonte e di Lombardia; illustrate entrambe da personaggi cospicui per alte cariche di Corte e militari. Ai capi delle due linee fu rinnovato il titolo di conte; e cioè ad ASCANIO con R. D. 4 maggio 1898, e a GIOVANNI, con R. D. 20 maggio 1900.
ASCANIO, di Luigi, di Giuseppe.
Figli: LUIGI, ENRICO (e OTTAVIANO, ndr).
Sorella: Ida in CARLI.
Zio: Cesare Andrea †.
Figlio di Cesare Andrea: GIUSEPPE.
GIOVANNI, di Massimiliano, di Giovanni.
Fratelli: GIUSEPPE, Elena, Antonietta, CARLO.
Prozio: EUGENIO †.
Figlio di Eugenio: MASSIMILIANO.
m. z. [Mario Zucchi]
Ivi, Appendice, Parte I, p. 278:
Sono inoltre iscritti nel Libro d’Oro della Nob. Ital. e nell’Elenco Uff. Nob. Ital. 1933, coi titoli di Nobile dei Conti (mf.), Nobile dei Signori di Gravellona (mf.), in virtù del R. D. di Rinnovazione 4 maggio 1898 e RR. LL. PP. 29 giugno 1889: OTTAVIANO, di Ascanio, di Luigi, di Giuseppe, n. a Vigevano 12 marzo 1906. In virtù del R. D. di Rinnovazione 20 maggio 1900 e RR. LL. PP. 7 sett. 1901. FERDINANDO, di Giovanni, di Massimiliano. di Giovanni, di Massimiliano, di Ferdinando n. a Milano 18 febbraio 1904 e al quale spetta il titolo di Conte (mpr.), per l’avvenuta morte del padre Conte Giovanni, titolo del quale la Consulta Araldica ha già approvato il trapasso. Sorelle: Maria Cristina, n. ivi 29 gennaio 1903 e Carla, n. a Montorfano 19 ottobre 1906. Prozie, figlie di Giovanni, di Massimiliano, di Ferdinando: Maria (†) in Persico, Adele (†) e Giuseppina (†). ALESSANDRO (†), di Massimiliano, di Ferdinando. Fratelli: EUGENIO (†), e Virginia (†). Figlio di Eugenio: MASSIMILIANO. GIUSEPPE, [di Cesare Andrea, ndr], di Giuseppe di Giuseppe, sposato con Anna Bacolla. Figlia: Maria Teresa. OTTAVIANO (†), di Girolamo, di Ferdinando Giuseppe, di Pietro, di Ferdinando. ALBERTO (†), di Pietro, di Ferdinando. Sorella: Barbara (†). OTTAVIO, di Costantino, di Ottavio. Figli; FRANCESCO e EDOARDO. Fratello: ALFONSO.
v. s. [Vittorio Spreti]
Indice
Genealogia
ARMA: D’azzurro alla torre d’argento fondata nella campagna di verde; col capo dell’impero.
Genealogia Barbavara e Barbavara di Gravellona
Teatro genealogico delle famiglie nobili milanesi: manoscritti 11500 e 11501 della Biblioteca Nacional di Madrid, a cura di Cinzia CREMONINI, Mantova: Gianluigi Arcari, 2003
Stemmi
Storia
Personaggi
Dimore
Vigevano, Milano, Torino.
Iconografia
Dipinti e Ritratti
Archivio fotografico
Fonti
Archivi di famiglie e di persone: materiali per una guida, 2: Lombardia-Sicilia, a cura di Giovanni Pesiri, Micaela Procaccia, Irma Paola Tascini, Laura Vallone, Roma, Ministero BBAAC, 1998 (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti; 133), n° 1191.
Bibliografia
http://www.treccani.it/enciclopedia/barbavara/
http://www.verbanensia.org/biografie_details.asp?bID=39796&action=B&tipo=2