Badoni
La Famiglia Badoni è stata una delle principali dinastie industriali di Lecco, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’industria siderurgica e meccanica italiana dal XVIII secolo fino alla chiusura della storica azienda, avvenuta recentemente. La storia della famiglia è strettamente legata all’evoluzione della propria azienda, che ha segnato un’importante pagina dell’industrializzazione italiana, specialmente nella regione lombarda. Le prime tracce della famiglia Badoni risalgono alla fine del XVIII secolo, con Giuseppe Girolamo Badoni, che operava in una delle tante “fucine grosse” lungo il torrente Gerenzone, nella valle del Gerenzone, culla dell’industria metallurgica lecchese. Suo figlio Carlo Badoni, grazie a un approccio innovativo, portò avanti l’attività familiare, acquistando fucine e ampliando la produzione, spostando l’attività più vicino a Lecco.
Il vero protagonista del decollo industriale fu Giuseppe Vittore Badoni (1807-1877), figlio di Carlo, che introdusse tecnologie all’avanguardia apprese durante i suoi viaggi in Germania. Nel 1850, la creazione della società “Giuseppe Badoni & Compagni” segna l’inizio di un periodo di grande espansione. La collaborazione con Giorgio Enrico Falck portò a una rivoluzione tecnologica che fece della Badoni uno dei leader dell’industria metallurgica italiana. Giuseppe, cavaliere dell’ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, fu consigliere comunale a Lecco e Milano, consigliere della provincia di Como, presidente della Camera di commercio di Lecco, membro della Camera di commercio di Milano, eletto deputato.
Dopo un periodo di crisi negli anni ‘60 del XIX secolo, l’azienda Badoni si riprese grazie ai figli di Giuseppe: Carlo e Antonio, che diversificarono l’attività, passando dalla metallurgia alla meccanica. Vengono realizzati impianti per la produzione e distribuzione di gas, ponti, tettoie, e strutture metalliche per grandi edifici, come il padiglione della meccanica alla Fiera campionaria di Milano.
Nel 1922, con la trasformazione in “Società per azioni Antonio Badoni”, l’azienda si consolidò e si affermò a livello nazionale e internazionale, specializzandosi in quattro settori principali: carpenteria metallica, caldereria, meccanica (gru, teleferiche, locomotori), e produzione di gasometri. L’ingegner Giuseppe Riccardo Badoni (1882-1974) ne fu amministratore delegato e direttore generale. Al figlio Antonio, sottotenente di vascello, Medaglia d’argento al valor militare (1943) è intitolato l’Istituto di Istruzione Superiore di Lecco.
Il declino dell’azienda iniziò negli anni ‘70, segnato dalla crisi economica internazionale e dalla perdita del leader Giuseppe Riccardo Badoni. Nonostante il know-how e il patrimonio tecnologico di grande valore, l’azienda non riuscì a superare le difficoltà economiche, portando alla sua definitiva chiusura. La Badoni ha lasciato un’impronta indelebile nella storia industriale italiana, realizzando opere di grande importanza, come ponti ferroviari, strutture metalliche per edifici prestigiosi, teleferiche e locomotive. La chiusura dell’azienda rappresenta la fine di un’epoca per la città di Lecco e per l’industria italiana, ma l’eredità della famiglia Badoni continua a vivere nelle numerose opere realizzate nel corso di due secoli di attività.
[Eric Petersen Buchgeher]
Indice
Genealogia
Stemmi
Storia
Personaggi
Dimore
Lecco Villa de “la riva di Badun”, Corso Matteotti
Lecco, Villa di Via dei Partigiani
Iconografia
Dipinti e Ritratti
Archivio fotografico
Fonti
Archivi di famiglie e di persone: materiali per una guida, 2: Lombardia-Sicilia, a cura di Giovanni Pesiri, Micaela Procaccia, Irma Paola Tascini, Laura Vallone, Roma, Ministero BBAAC, 1998 (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti; 133), n° 1188.
https://www.archivibadoni.polimi.it/
Bibliografia
Giorgio Cortella, I Badoni e l’industria del ferro nell’800 lecchese, Milano, Angeli, 1988
Gigi Riva, Gli archivi Badoni, in Giorgio Cortella, I Badoni e l’industria del ferro nell’Ottocento lecchese, Milano, Angeli, 1988
Franco Bonelli, BADONI, Giuseppe, in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 5 (1963) https://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-badoni_(Dizionario-Biografico)/
Nicola Parise, BADONI, Giuseppe Riccardo, in Enciclopedia Italiana - V Appendice (1991) https://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-riccardo-badoni_%28Enciclopedia-Italiana%29/
Documenti
Sitografia
https://www.archivibadoni.polimi.it/
https://siusa-archivi.cultura.gov.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=208263