Candiani

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti, Vol. II, p. 266

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. II, p. 266:

TITOLO: Conte d’Olivola (mpr.); signore di Montù de’ Gabbi (mpr.).

La famiglia è estinta nei maschi e il titolo feudale è finito. I Candiani, originari di Pavia, poi in Casale, hanno memorie risalenti al principio del secolo XVI; epoca in cui si formano i due rami: quello, estinto e comitale, di Milano, e quest’altro, pure estinto e comitale di Piemonte. Nel 1647, GIOVANNI AMBROGIO è investito di Montù de’ Gabbi; nel 1778, Paola Curione, moglie di Ambrogio Candiani, è investita di Olivola col comitato, come erede di casa sua, onde il figlio, conte LUIGI prende a dirsi Candiani Curioni. Il nipote ex-filio di Luigi, di nome CAMILLO (n. Olivola, 11 ottobre 1841), contrammiraglio e senatore del Regno (21 nov. 1901), comandò con gloria e prudenza la spedizione armata in Cina (1901). Per la sua morte improle, il titolo comitale passò alla discendenza della sorella Adelaide in Riccardi autorizzata a chiamarsi Riccardi-Candiani.

CAMILLO †, di Giovanni Ambrogio, di Luigi. Sorelle: Maria, Enrichetta, Adelaide in Riccardi.

m. z. [Mario Zucchi]


Genealogia

Genealogia Candiani

Teatro genealogico delle famiglie nobili milanesi: manoscritti 11500 e 11501 della Biblioteca Nacional di Madrid, a cura di Cinzia CREMONINI, Mantova: Gianluigi Arcari, 2003

Stemmi

ARMA: Interzato: in fascia: al 1° d’oro all’aquila coronata di nero; al 2° d’azzurro alla torre d’argento; al 3° d’argento a tre pali di rosso.

Stemmi famiglia Candiani

Storia

Personaggi

Dimore

Torino

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-candiani_(Dizionario-Biografico)/

http://verbanensia.org/biografie_details.asp?bID=29831&action=C&tipo=2

Documenti

Collezioni

Note