Gardani

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti vol. III, p. 365
Spreti, App., parte II, p. 130

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. III, p. 365:

Famiglia originaria di Viadana (Mantova) che ebbe titolo comitale nel 1743 da Ferdinando Gonzaga duca di Guastalla, e poi si trasferì nella provincia di Ferrara e ora risiede a Copparo. Vanta diversi soggetti che si distinsero nelle magistrature civiche. La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nob. Ital. e nell’El. Uff. Nob. Ital. coi titoli di Conte (m. pr.), Nobile di Ferrara (mf). ed è rappresentata da: LUIGI di Guglielmo e dai fratelli ORESTE e Ida, dai figli di Oreste: GUGLIELMO, GIUSEPPE, Carmen, Ettorina e dalle figlie di LUIGI di Guglielmo.

g. p. [Guido Pantanelli]


Ivi, Appendice, parte II, p. 130:

È inoltre iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana e nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano 1933, coi titoli di Nobile dei Conti (mf.), Nobile di Ferrara (mf.), in virtù del Decreto Ministeriale di Riconoscimento 12 aprile 1901: Figlia di Luigi, di Guglielmo, di Luigi: Alma.

v. s. [Vittorio Spreti]


Genealogia

Genealogia Gardani

Stemmi

ARMA: Inquartato: al 1° di rosso all’aquila d’argento, nel 2° d’argento alla serpe Viscontea, nel 3° di verde alla fortuna corrente sopra una palla d’argento, nel 4° d’oro al pino terrazzato di verde.

Alias: Di rosso inquartato da un filetto; nel 1° all’aquila; nel 2° al biscione ingoiante un putto; nel 3° all’angelo camminante; nel 4° all’albero, il tutto d’oro. (D. M. di Ric. 12 aprile 1901).

Stemmi famiglia Gardani

Storia

Personaggi

Dimore

Copparo di Ferrara

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Documenti

Collezioni

Note