Krentzlin

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti, vol. III, p. 713

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. III, pp. 712-713:

Famiglia originaria dalla Svizzera tedesca e precisamente dal cantone di Zug, che ha per capostipite un GIOVANNI, dal quale discende per varie generazioni FRANCESCO († nel 1697), tesoriere di Menzingen. Furono figli di quest’ultimo GIOVANNI BATTISTA, senatore della città e del cantone di Zug, da cui un ramo rimasto a Menzingen e GIOVANNI CORRADO (n. 1671), capitano al servizio del re di Spagna, agente imperiale presso gli Svizzeri e le Leghe Grigie come da diploma cesareo del 24 febb. 1734. Questi sposò una milanese, Camilla Eleonora Formenti e si stabilì nella metropoli lombarda. Da essa ebbe tre figli: Silvia Anna, andata sposa nel 1742 a Carlo dei marchesi Incisa della Rocchetta; FRANCESCO, agente imperiale come sopra per diploma 25 giugno 1753 e CARLO (n. 1710), ufficiale presso la segreteria generale del Governo della Lombardia Austriaca per diploma 5 febb. 1738, indi regio segretario presso la Cancelleria Segreta dello Stato di Milano per altro diploma del 30 maggio 1755. Prese egli in moglie nel 1746 Ottavia Pagave, figlia di don Martino, segretario di guerra di S. M. I., che lo rese padre di PIETRO (n. 1753), agente cesareo presso gli Svizzeri ed i Grigioni per diploma 16 giugno 1774, riconosciuto nella nobiltà dall’I. R. Consiglio di Governo con decreto 5 aprile 1787 ed il suo stemma delineato nel Codice Araldico al foglio n. 186. Con sovrana risoluzione fu confermato nell’antica nobiltà. È il bisavo degli attuali iscritti nell’Elenco Ufficiale. Cfr. ASM., Araldica.

La famiglia è iscritta nell’El. Uff. Ital. col titolo di nobile (mf.). Trattamento di Don e Donna, in persona di ANTONIO, di Luigi, di Giovanni.

Fratelli: MAURO, STEFANO, ANGELO, GALEAZZO, GABRIO.

Figlio di Antonio: CARLO n. a Milano 8 Sett. 1886, Dott. in medicina, sp. a Milano con Maria Livraghi da cui: ANTONIO n. a Milano il 24 Settembre 1909.

a. g. [Alessandro Giulini]


Genealogia

Genealogia Krentzlin

Stemmi

ARMA: Di azzurro, a due triangoli di argento, vuoti ed intrecciati, sormontati da tre rose d’oro, ordinate in fascia.

CIMIERO: I triangoli del campo.

Stemmi famiglia Krentzlin

Storia

Personaggi

Dimore

Cassinetta di Lugagnano (Milano).

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Documenti

Collezioni

Note