Maestri Molinari
Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. IV, p. 202:
TITOLI: Marchese (mpr.). Rinnovazione R.D. 26 novembre 1888, RR. LL. PP. 13 gennaio 1889.
La famiglia Maestri aggiunse il cognome Molinari sulla fine del secolo XVIII quando LUIGI, figlio di Giovanni Francesco, fu istituito erede universale dal marchese Antonio Molinari, figlio del marchese Bartolomeo con testamento nuncupativo implicito pubblicato con istrumento del 10 gennaio 1794.
II detto marchese Bartolomeo, padre di Antonio, era fratello di Marta, ava paterna del detto Luigi, e aveva ottenuto il titolo di marchese con diploma dell’imperatore Carlo VI del 27 giugno 1725 e lo aveva poscia appoggiato al feudo di Mettone del quale era stato investito l’11 aprile dell’anno dopo.
Non fu quindi difficile alla famiglia Maestri ottenere nel 1888 la rinnovazione del titolo marchionale. Ma la famiglia era nobile anche prima della detta rinnovazione. Oriunda di Castano Primo, possedeva già prima del 1500 in quel luogo un proprio palazzo, ornato di stemma gentilizio, e GIROLAMO Maestri, che ebbe in moglie la già menzionata Marta Molinari, fondò nel 1712 con atto del notaio Gaspare Rosnati una cappellania nell’oratorio di San Bernardo alla Malpaga.
Oltre a ciò GIOVANNI FRANCESCO, figlio del predetto Girolamo, dimostrò la nobiltà della sua famiglia nel 1744 in occasione della sua ammissione nel Collegio di Causidici di Milano, avendo provato che egli era figlio del nobilis dominus Hieronimns, il quale ebbe per padre il nobilis dominus Iohannes Petrus de Collegio Mediolani, notarius (1606), che era figlio del magnificus dominus Bernardinus, nato dal nobilis et magnificus dominus Io. Petrus, che sortì i natali dal nobilis dominus Ioannes de Magistris, cioè avendo fornito un complesso di prove che sarebbero state più che sufficienti per ottenere la conferma della nobiltà dal Tribunale Araldico istituito più tardi dall’imperatrice Maria Teresa.
Dal predetto Giovanni Francesco nacquero i figli FRANCESCO e LUIGI; dal primo che fu marito a Giuseppa Sartirana deriva l’attuale ramo marchionale dei Maestri-Molinari; l’altro, marito di Giovanna Cantoni ebbe una figlia a nome Maria che andò sposa ad Antonio Calvi, figlio del giureconsulto Felice.
Nell’El. Uff. figura iscritto col titolo di marchese:
FRANCESCO, di Pietro, di Francesco, nato a Milano il 13 luglio 1875.
c. m. [Cesare Manaresi]
Indice
Genealogia
Stemmi
ARMA: Troncato: nel 1° d’oro all’aquila di nero, coronata del campo (Maestri e Molinari); nel 2° partito, a destra di argento, al leone di nero, linguato di rosso, rampante, coronato d’oro, tenente con le zampe anteriori una crocetta di Calvario, d’oro, in palo (Maestri) e a sinistra di rosso, alla ruota di molino, d’argento, ad una lancia di ferro al naturale, infilzata in sbarra tra i raggi della ruota (Molinari).
CIMIERO: Il leone del campo Maestri, nascente.
Stemmi famiglia Maestri Molinari
Storia
Personaggi
Dimore
Milano, Roma