Monticelli Obizzi

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti, vol. IV, p. 689
Spreti, App., Parte II, p. 354

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. IV, p. 689:

Antica famiglia nobile cremasca nota nel sec. XIV con GIOVANNINO. MATTEO, che fu insigne giureconsulto nel XVI secolo.

Con sovrana risoluzione 14 settembre 1818, CARLO, figlio di GIOVANNI ANTONIO, ottenne la conferma dell’antica nobiltà per essere stata la famiglia Monticelli già ascritta al Maggior Consiglio di Crema. Il figlio di lui, VINCENZO, prese in moglie Maria Obizzi, ultima di questa casata marchionale cremasca. Con reale decreto di motu proprio 10 febbraio 1887, susseguito da regie lettere patenti del 24 dello stesso mese, al figlio di costoro, CARLO, venne rinnovato il titolo di marchese con trasmissione primogeniale mascolina e coll’autorizzazione d’aggiungere al proprio il cognome degli estinti Obizzi.

La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nob. Ital e nell’El. Uff. Nob. Ital. coi titoli di marchese (mpr.), nobile (mf.) in persona di LUIGI, di Carlo, di Vincenzo.

Figli: GIAN ANTONIO, FRANCESCO, ONOFRIO, ALBERTO. Figli di Gian Antonio: OBIZZO, Maria. Figlio di Francesco: MONTESLINO.

a. g. [Alessandro Giulini]


Genealogia

Genealogia Monticelli Obizzi

Teatro genealogico delle famiglie nobili milanesi: manoscritti 11500 e 11501 della Biblioteca Nacional di Madrid, a cura di Cinzia CREMONINI, Mantova: Gianluigi Arcari, 2003

Stemmi

ARMA: Di argento a tre monticelli di verde moventi dalla punta, quello di mezzo più elevato, sormontati da tre stelle d’azzurro, male ordinate.

Alias: D’azzurro al monte di tre cime al naturale, sormontato da tre stelle di otto raggi d’oro male ordinate. (D. M. di Ricon. 10 luglio 1910 al Marchese LUIGI, di Carlo, di Vincenzo Luigi).

CIMIERO: Un leone al naturale, nascente.

MOTTO: Meminisse iuvabit.

Alias: Meminisse iuvat.


Stemmi famiglia Monticelli Obizzi

Storia

Personaggi

Dimore

Crema e Milano

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Sitografia

Documenti

Collezioni

Note