Olginati

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti, vol. IV, p. 892

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. IV, p. 892:

Famiglia comasca che sin dal 1449 fu ascritta alla nobiltà di Como. Ai principi del 1400 fece erigere un mausoleo nella chiesa di S. Giovanni Pedemonte e dal 1449 al 1796 dodici membri appartennero al Decurionato della città ed altri quattro al Collegio dei Giureconsulti, come si rileva dalle prove di nobiltà fatte dai fratelli Pietro, Luigi e Carlo Olginati nel 1815 per ottenere il riconoscimento della nobiltà in seguito al decreto dell’I. R. governo austriaco. Infatti con Sovrana Risoluzione 28 gennaio 1817 venne confermata l’antica nobiltà e riconosciuta con R. D. 27 giugno 1895.

La famiglia è iscritta nell’El. Uff. Ital. con titoli di Nobile (mf.) e trattamento di Don e Donna in persona di CARLO, di Luigi, di Carlo, dott. in giur., n. a Como 22 giugno 1857.

Fratelli: VINCENZO, Ippolita e Carlotta.

v. s. [Vittorio Spreti]


Genealogia

Genealogia Olginati

Stemmi

ARMA: Di rosso a due branche di leone al naturale, poste in croce di Sant’Andrea, col capo d’oro caricato di un’aquila di nero.


Stemmi famiglia Olginati

Storia

Personaggi

Dimore

Como

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodfamiglia&Chiave=27188&RicPag=30&RicVM=indice&RicSez=prodfamiglie&RicTipoScheda=pf

Archivi di famiglie e di persone: materiali per una guida, 2: Lombardia-Sicilia, a cura di Giovanni Pesiri, Micaela Procaccia, Irma Paola Tascini, Laura Vallone, Roma, Ministero BBAAC, 1998 (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti; 133), n° 1437.

Bibliografia

Sitografia

Documenti

Collezioni

Note