Pace

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti App., parte II, p. 431
Spreti App., parte II, p. 431

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1935, Appendice, parte II, p. 431:

Famiglia nobile bresciana originaria di Desenzano sul Lago di Garda. Con Diploma del 4 giugno 1694 Ferdinando-Carlo, Duca di Mantova conferì la cittadinanza nobile di Mantova a GIULIO CESARE Pace (nato 1639), suo gentiluomo di camera, ed a tutti i suoi discendenti. Il padre di questi GIOVANNI (n. 1602) aveva sposato una Paola Conter ed era figlio di GIULIO q. Giovanni, q. Antonio q. Pace (viv. 1450) dal quale derivò il cognome della famiglia. Da Giulio Cesare e da Paola Delai nacque PAOLO nel 1679, il quale venne accolto nel Consiglio Generale della Nobiltà bresciana con delibera del 4 maggio 1745. Egli sposò la nob. Fausta Borgondio dalla quale ebbe GIUSEPPE (n. 1710), che tolse in moglie la nob. Lucrezia Bertoni e ne ebbe due figli: GIULIO CESARE (n. 1740) e VESPASIANO (n. 1750). Da quest’ultimo nacque ANTIMO che fu padre di VESPASIANO il quale non ebbe che la discendenza femminile sotto indicata.

Sono iscritte nell’Elenco Uff. Nob. Ital. 1933, col titolo di Nobile (pers.):

Ines, di Vespasiano, di Antimo. Sorelle: Maria, Giustina e Giulia.

f. l. [Fausto Lechi]


Genealogia

Genealogia Pace

Stemmi

ARMA: D’azzurro a un globo d’argento bordato d’oro con una banda accompagnata da tre stelle di sei raggi d’oro, poste due sopra ed una sotto. Sul vertice del globo posa una colomba d’argento imbeccata e unghiata d’oro, portante nel becco un ramo d’ olivo al naturale.

Alias: Di rosso alla fede di carnagione, vestita d’argento, movente dai fianchi dello scudo, col capo d’oro carico di un’aquila di nero.

Stemmi famiglia Pace

Storia

Personaggi

Dimore

Brescia

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Sitografia

Documenti

Collezioni

Note