Petitti Bagliani

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti, vol. V, p. 295

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. V, p. 295:

Il conte Agostino Petitti (n. Torino, 13 dicembre 1814, † Roma, 28 agosto 1890), secondogenito del conte Ilarione, ebbe dal conte Carlo Nicolò, di Gio. Angelo Inviziati, l’eredità del cognome Bagliani. Il predetto conte Carlo Nicolò Inviziati, che era figlio di Vittoria Bagliani, l’aveva a sua volta ereditato dallo zio Giovanni Raimondo Bagliani, e non avendo avuto discendenza ne dispose per testamento a favore del cugino Agostino Petitti. Fu costui ufficiale d’artiglieria, capo di Stato maggiore in Crimea, tenente generale (1860), deputato al parlamento nazionale nelle legislature 4-5-6-7-8-9 e due volte ministro della guerra. Ebbe il riconoscimento del titolo comitale con D. M. del 5 febbraio 1876. Sposò (1860) Margherita Bellotti e da queste nozze nacquero Teresa (n. Milano, 27 gennaio 1861, † ivi, 9 maggio 1917), moglie dell’avvocato e deputato al parlamento Emilio Campi, e Vittoria Emanuela (n. Milano, 26 febbraio 1863), moglie del nobile Filippo Parravicini.

La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nob. Ital. e nell’Elenco Uff. Nob. Ital. col titolo di nobile dei conti di Roretto (pers.), in persona di: Teresa, di Agostino, di Ilarione, in Campi. Sorella: Vittoria in Parravicini.

l. b. [Luigi Borello]


Genealogia

Genealogia Petitti Bagliani

Stemmi

ARMA: Partito: di Petitti che è: d’oro al leone di rosso, e di Bagliani che è: d’oro, alla croce d’azzurro, col capo del secondo, cucito, carico di un’aquila coronata, di nero, cucita.

CIMIERO: Una fantina (donzella) tenente colla destra un breve, scritto col motto Soli altìssimo gloria.

MOTTO: Hinc genus inde fides (Bagliani).

Stemmi famiglia Petitti Bagliani

Storia

Personaggi

Dimore

Milano

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Sitografia

Documenti

Collezioni

Note