Tenca

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti, vol. VI, p. 569

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. VI, p. 569:

Illustre famiglia milanese, che ha memorie sin dal sec. XII con una ininterrotta genealogia che scende da quell’epoca sino ai giorni nostri. Ebbe estesi possessi specialmente in Varenna e pure sul Lago di Como, possessi che si mantennero sino alla fine del sec. XVIII.

Diede uomini illustri, fra i quali: GUGLIELMO, seniore, che nel 1238 fu condottiero delle milizie milanesi contro Federico II; LANTELMO, suo figlio, già pretore nella Repubblica milanese nel 1266, e che fu ambasciatore per concretare la lega lombarda contro il predetto imperatore Federico; LUIGI, che fu uno dei sindaci di provvisione nel 1403; MATTEO, sacerdote, che nel 1486 istituì un giuspatronato nella famiglia con sepolcro gentilizio e cappella nella chiesa di S. Giorgio in Varenna; LUCA che fu notaro e padre di GIOVAN ANTONIO, pure notaro e marito della nobile Elisabetta Serponti; GALEAZZO, del predetto Giovan Antonio, anch’esso notaro e marito della nob. Ginevra Serponti; suo figlio GIAMBATTISTA, marito della nobile Margherita Zanchi di Bergamo, e che con Patente di Carlo V, del 1538, fu creato capitano e giudice del Lago di Como; CARLO AMBROGIO, del predetto Giambattista, che appartenne anch’esso al Collegio dei Notai; suo fratello GALEAZZO ANTONIO, che sposò la nobile Francesca Nava, di Milano. GALEAZZO, dottor fisico, figlio di Augusto, con testamento 10 dicembre 1692, istituì due fidecommissi nella famiglia, disponendo la costruzione di un’altra cappella con la celebrazione di due messe quotidiane in perpetuo, e l’insegnamento gratuito nelle scuole elementari di Varenna. Ebbe questi una sorella, Giulia, accasatasi nei Colleoni di Bergamo. LUIGI AGOSTINO (n. 1798, † 1879) fu deputato della Provincia di Pavia sotto il Governo austriaco. L’ing. ERCOLE, del predetto Luigi Agostino, con R. D. 18 febbraio 1866 ottenne il riconoscimento del titolo di nobile. Fu questi ingegnere civile e maggiore del Genio ed il 1° marzo 1886 sposò la nobile Maria Fossati de Regibus Cacciapiatti, figlia del marchese Giovanni Evangelista, dalla quale nacquero le attuali rappresentanti la famiglia.

La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nob. Ital. e nell’Elenco Uff. Nob. Italiano col titolo di nobile (pers.), in persona di:

Amalia, di Ercole, di Luigi Agostino, n. a Bergamo 15 gennaio 1889.

Sorella: Luisa, n. ivi 12 gennaio 1891.

v. s. [Vittorio Spreti]


Genealogia

Genealogia Tenca

Stemmi

ARMA: D’azzurro alla tinca nuotante in fascia, tenente nella bocca un ramoscello di mirto, il tutto al naturale.

Stemmi famiglia Tenca

Storia

Personaggi

Dimore

Milano, Como e Varenna

Sepolture

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

http://www.treccani.it/enciclopedia/carlo-tenca/

Sitografia

Documenti

Collezioni

Note